Fotoreportage,  Politica,  Propaganda,  Riviste

Caroline Kennedy

JFK e Caroline, Washington DC USA 1958 – Foto Edward Clark.

John Fitzgerald Kennedy, all’epoca senatore, guarda ricambiato la figlia Caroline di pochi mesi. Dopo la prima gravidanza finita tragicamente con la morte di una bambina a cui poi Jacqueline si riferì sempre con il nome di Arabella, e un precedente aborto spontaneo nel primo trimestre, finalmente nel novembre 1957 nasce Caroline. A lei seguirà John Jr. (morto nel 1999 in un incidente aereo) e poi Patrick che muore dopo solo due giorni dal parto nell’agosto 1963. JFK viene ucciso a Dallas il 22 novembre seguente.

Caroline, avvocato, editrice e scrittrice, è stata ambasciatrice per gli Stati Uniti in Giappone dal 2013 al 2017.

La foto piacque molto ai Kennedy, dopo l’elezione a presidente un ingrandimento viene appeso nello Studio Ovale e Jackie ne ordina 75 copie. Vista da milioni di lettori di Life Magazine l’immagine contribuisce a creare la figura pubblica di JFK in vista della sua candidatura alla presidenza.

Edward Clark nella sua carriera ha seguito per LIFE il processo di Norimberga, è stato il primo a fotografare Marylin Monroe e l’unico fotografo invitato al matrimonio di Humphrey Bogart e Lauren Bacall. Nel 1955 è stato il primo fotografo occidentale invitato in Unione Sovietica dopo 30 anni di frontiere chiuse.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    I Kennedy : la famiglia “reale!” degli Stati Uniti. Sfortunata, però, morti assassinati, bambini mai nati o deceduti neonati. La foto è molto tenera, lo sguardo di John è amoroso. Bravo il fotografo, ch ha avuto molto successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *