Foto segnaletiche,  Guerra fredda,  Politica

Putin

Vladimir Putin, Dresda, Repubblica Democratica Tedesca 1985 – Foto Stasi.

Vladimir Putin ha vissuto dal 1985 al 1990 a Dresda, nella Repubblica Democratica Tedesca collaborando per il KGB (i servizi segreti sovietici) presso la Stasi (i servizi segreti della Germania dell’Est) utilizzando un’identità di interprete come copertura. Nei giorni della caduta del muro di Berlino ci fu un sollevamento popolare che assalto e distrusse gli uffici della Stasi. Putin che si trovava nell’edificio accanto del KGB di Dresda si occupò personalmente di distruggere i documenti riservati perché non cadessero nelle mani dei rivoltosi.

La tessera, trovata negli archivi della Stasi, era per prassi fornita agli ufficiali di collegamento dei servizi segreti del KGB russo e agli ufficiali subordinati come Putin per entrare senza troppi controlli negli uffici dei servizi segreti della DDR.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Interessante la foto del documento di identità di Putin. Era tenente colonnello, laureato in giurisprudenza, ha detto la televisione. Alla caduta del muro tornò in Russia. Speriamo finisca prestissimo la guerra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *