Diritti civili,  Fotoreportage,  Politica

Nazisti dell’Illinois

International Amphitheater, Chicago, USA 25 febbraio 1962 – Foto Arnold Eve.

George Lincoln Rockwell, fiancheggiato da membri del Partito Nazista Americano, ascolta il discorso di Malcom X al meeting dei Black Muslims.

Rockwell, originario dell’Illinois, fonda nel 1959 il World Union of Free Enterprise National Socialists (abbreviato in WUFENS) ribattezzato nel dicembre di quello stesso anno American Nazi Party. Si avvicina alla Nation of Islam, poiché nonostante fosse favorevole alla segregazione razziale è convinto che il vero nemico siano gli ebrei. Non mancarono anche parole di ammirazione per Malcom X, ma quest’ultimo lo tenne sempre a distanza. Ispirato dai Black Muslims nell’uso della religione islamica per smuovere le masse, cerco di sviluppare gruppi estremisti bianchi cristiani. Ancora oggi il suprematismo bianco americano si ispira a lui.

Probabilmente è ispirata a lui anche la celebre frase del film The Blues Brothers: ‘Io li odio i nazisti dell’Illinois’. Anche nella serie L’uomo nell’alto castello che sviluppa l’idea di un mondo in cui la seconda guerra mondiale è stata vinta dai nazisti, ci sono diversi riferimenti a Rockwell.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Spero non ce ne siano più di favorevoli al nazismo negli Stati Uniti, sarebbe una contraddizione con l’ idea della libertà e dell’ uguaglianza propri dell’ America! La foto con le divise delle SS speriamo non vederla più!