Fotoreportage,  Guerra fredda

Nikita a Parigi

Nikita Krusciov, Parigi 15-16 maggio 1960 – Foto Carl Mydans.

Nel maggio 1960, il summit delle quattro potenze (Gran Bretagna, Francia, USA e URSS) si risolve in un fallimento. Due settimane prima l’abbattimento dell’aereo spia americano U2 e la cattura del pilota americano Gary Francis Powers acuirono la tensione tra le due superpotenze. Al summit il leader sovietico pretese le scuse del presidente americano e la promessa della sospensione dei voli spia. Eisenhower disse che avrebbe sospeso temporaneamente i voli. La riunione fu sospesa e mai ripresa e il summit fallì. La visita del presidente americano a Mosca nel giugno successivo venne annullata. La corsa agli armamenti subì un impennata e l’anno dopo la costruzione del muro di Berlino aumentò la diffidenza e la tensione.

Nella foto il segretario generale del partito comunista sovietico Nikita Krusciov scherza con due poliziotti francesi durante il summit.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    In piena guerra fredda, con la minaccia di un’altra spaventosa guerra, le potenze non trovano un accordo! Il Presidente della Russia scherza a Parigi, ma ci vorranno anni per la distensione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *