Guerra fredda,  Nucleare

Atomic Annie

Atomic Annie, Nevada Test Site, USA, 25 maggio 1953 - Foto 1352° reparto fotografico USAF.

Tra le tante prove effettuate dagli USA in ambito nucleare una delle più particolari è sicuramente quella di Atomic Annie, soprannome del cannone M65 da 280 mm. Il primo test del cannone fu eseguito il 23 maggio 1953 nel test “Grable”, alla presenza di centinaia di alti ufficiali delle forze armate e membri del Congresso, nell’ambito della serie denominata ‘Upshot-Knothole’. Il proiettile, dopo 19 secondi dallo sparo, si spinse oltre i 10 km, detonando ad una altitudine di 160 metri e sprigionando 15 kilotoni.

Questi cannoni tra l’aprile 1955 e il dicembre 1962 furono dislocati in Germania Ovest, nella Corea del Sud e a Okinawa. Successivamente considerando le difficoltà a dislocarli sul campo di battaglia e la possibilità di essere catturati dal nemico sono stati rimpiazzati da altre armi nucleari.

Per altri post sul nucleare e sui test atomici, vedi qui.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Bellissima foto con il “fungo’ bianco in mezzo al mare azzurro! Peccato che sia strumento di morte… Potenza della armi atomiche, impressionante la velocità di esplosione. Quando i potenti della terra smetteranno di ” ‘giocare ” alla guerra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *